Raggiungi alte prestazioni

    Le persone con alte prestazioni sono capaci di raggiungere livelli sempre più elevati di benessere e successo a lungo termine. 

 A fare la differenza sono le loro abitudini che agite costantemente li aiutano ad eccellere e contemporaneamente arricchire ogni ambito della loro vita.

 Nella mia esperienza maturata in tanti anni sul campo in diverse aree dell’alta prestazione al fianco di operatori dei corpi speciali militari e di polizia, di atleti d’elite, top manager e professionisti di consolidato successo, ho avuto modo di costatare che le persone con alte prestazioni hanno in comune alcune caratteristiche.

 Hanno ben chiaro su chi desiderano essere, su come vogliono essere percepiti e su come interagire con gli altri. Hanno chiara la direzione, l’obiettivo e su dove puntare la loro attenzione, correggendo costantemente la rotta con flessibilità durante il percorso. 

 Abbracciano le sfide ed hanno la convinzione di poterle vincerle nonostante le difficoltà.

 Non sono in cerca di certezza. Antepongono alla certezza la curiosità e questo li rende più disponibili al cambiamento, più aperti all’apprendimento, all’innovazione e alla continua ricerca del miglioramento (ricordiamoci che il miglioramento si trova oltre ciò che conosciamo e che risiede nelle esperienze che facciamo). Nonostante ciò è sempre più diffusa, in un mondo come quello di oggi dove tutto cambia e si evolve rapidamente, la ricerca continua della certezza. Questo atteggiamento oltre a denotare chiusura verso il cambiamento e quindi essere limitante sottolinea la mancanza di fiducia in se stessi. 

 Le persone con alte prestazioni sono tenaci. Continuano costantemente ad allenare e condizionare le loro abitudini per andare oltre i loro limiti ed i loro talenti. L’errore invece che si compie più frequentemente è quello di fermarsi ai primi tentativi, di non essere tenaci nel continuare a compiere tutte quelle azioni che se ripetute con costanza nel tempo ci porterebbero ad ottenere il risultato sperato. Altre volte, invece, si raggiunge un cambiamento positivo e non si persevera nel suo mantenimento (un cambiamento positivo per essere tale deve diventare un’abitudine, un nuovo stile di vita).

 L’alta prestazione non può prescindere dall’essere efficaci. Questo vuole dire avere la capacità di agire per priorità: saper dire dei sani no a tutte quelle attività che riempiono la nostra giornata ma non sono in linea con i nostri obiettivi e con il nostro scopo. 

 Le donne e gli uomini che ottengono alte prestazioni conoscono il loro perché, le motivazioni che li spingono ad agire con coraggio nonostante le loro paure. Convivono costantemente con la paura, perché si spingono oltre ciò che conoscono, accettando la paura e trasformandola in coraggio di agire. 

 Nei corpi speciali si dice che: “la paura è una reazione mentre il coraggio è una decisione”.

 La differenza tra chi eccelle e vive una vita piena e chi no sta nel fatto che agisce nonostante la paura forte del proprio perché. 

 Persuadere è un’altra abitudine da sviluppare costantemente se si vuole raggiungere alte prestazioni. Fare in modo che gli altri vi seguano, credano in voi e nelle vostre idee e vi supportino. Senza una rete che vi supporti sarebbe impossibile nel lungo periodo raggiungere grandi risultati (per far questo bisogna apportare valore, mantenere le promesse date, essere da esempio per ispirare gli altri, sfidare gli altri per crescere e migliorarsi per contribuire). 

 Altra caratteristica fondamentale che accomuna le donne e gli uomini con alte prestazioni è avere un corpo efficiente, sano ed energico al quale la mente può far affidamento. Per raggiungere alte prestazioni non si può prescindere dal dover prendersi cura del proprio benessere personale. È molto improbabile che tu riesca a raggiungere risultati eccellenti e sostenibili nel tempo se esaurisci le forze e le energie psicofisiche. Devi saper ragionare e agire così come sono soliti fare gli operatori dei corpi speciali, per i quali l’efficienza del loro corpo ed il proprio benessere psicofisico sono considerati elementi determinanti per il loro rendimento massimo in ogni missione e per il successo della stessa. Come fare? Disciplina!        Dedicare ogni giorno uno spazio all’ allenamento così da equilibrare e far lavorare all’unisono ed in maniera ottimale tutti gli apparati del corpo: muscolare, nervoso, scheletrico, cardiovascolare, linfatico, ormonale ecc.

Socrate diceva:

 “Che disgrazia per un uomo invecchiare senza aver sperimentato la bellezza e la forza di cui è capace il corpo umano.” 

 Ricorda che non sarà certo la lettura di questo articolo ad aiutarti nell’ottenere alte prestazioni ma quanto riuscirai ad agire ciò che hai letto. 

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere?
Qui in colonna destra trovi un bonus molto utile.
Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere? Subito qui sotto trovi un bonus davvero molto utile.

Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Cosa ne pensi? Scrivilo qui.

Bonus #1

Quando dobbiamo fare una scelta difficile spesso la cosa più complicata è mettere tutto nella giusta prospettiva, rimanere lucidi.

Questo è un esercizio
che ho preparato per te.

 

Altri articoli