Ciò che ci spinge ad agire

Se è vero che uno dei segreti per raggiungere il successo è avere obiettivi chiari è altrettanto vero che senza il coraggio di agire non sarà possibile trasformare i nostri obiettivi in risultati tangibili.

Ma cos’è che ci spinge ad agire con coraggio e ad andare oltre ciò che conosciamo, oltre le nostre paure? Qual’è, dunque, la ragione più profonda che ci muove? Cos’è che ci fa andare avanti nei momenti di difficoltà, dove altri getterebbero la spugna?

Le nostre motivazioni, le ragioni più profonde, un alto scopo.

Il più delle volte per trovare le motivazioni che ci spingono ad agire, si volge lo sguardo molto lontano, quando, invece, sono più vicine a noi di quanto si pensi.

Spesso il coraggio di agire emerge nel momento in cui si viene ispirati da qualcuno e non necessariamente in presenza di un obiettivo.

Si è disposti a fare di più per gli altri che non per noi stessi.

E’ nel momento in cui siamo disposti ad agire con coraggio, a combattere per qualcun altro, che facciamo emergere tutto il nostro potenziale riuscendo a dare il meglio di noi.

Nella mia esperienza di anni, maturata in diverse aree dell’alta prestazione, atleti, operatori dei corpi speciali militari e di polizia, imprenditori e professionisti mi hanno raccontato più volte le ragioni che li spingevano ad agire, le motivazioni che li aiutavano a dare il massimo, ad andare avanti nonostante le difficoltà, a spingersi con coraggio oltre le proprie paure, i propri limiti.

Queste ragioni, nella quasi totalità delle volte, erano rappresentate da una persona, dai propri figli, dalla propria famiglia o dai propri dipendenti, ragioni queste che andavano oltre la loro persona.

Di fronte ad una nuova sfida da affrontare, ad un importante decisione da prendere, ad un nuovo cambiamento da mettere in atto, guardatevi intorno, andate oltre voi stessi e cercate le motivazioni più profonde, che vi ispirano e spingono ad agire con coraggio, tra le persone che amate, che vi sono più vicine, che hanno bisogno di una vostra azione.

Cercate un posto tranquillo dove riflettere, andare in profondità dentro voi stessi e dare risposta alle seguenti domande che possono aiutarvi a trovare le vostre motivazioni:

chi ha bisogno di me e per chi affronterò questa nuova sfida?

Quali cambiamenti posso mettere in atto nel mio lavoro, che richiedono agire con coraggio, che se attuati cambierebbero in meglio la situazione e aiuterebbero altre persone?

Quale azione posso mettere in atto perchè i miei sogni la richiedono?

In alcuni momenti della nostra vita, si ha bisogno di motivazioni forti e ragioni profonde, per prendere decisioni e portare un’azione a compimento.

Fare le cose per gli altri, andando oltre i propri interessi, può spingerci ad agire con coraggio ed eccellere.

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere?
Qui in colonna destra trovi un bonus molto utile.
Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere? Subito qui sotto trovi un bonus davvero molto utile.

Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Cosa ne pensi? Scrivilo qui.

Bonus #1

Quando dobbiamo fare una scelta difficile spesso la cosa più complicata è mettere tutto nella giusta prospettiva, rimanere lucidi.

Questo è un esercizio
che ho preparato per te.

 

Altri articoli