Cura il corpo per raggiungere Alte Prestazioni

Non ho tempo per fare esercizio fisico, per alimentarmi in maniera sana, per praticare la meditazione, il mio lavoro non me lo consente, ho i tempi serrati, ho troppi impegni ecc.

Quante altre storie ci si racconta continuamente per avvalorare false credenze e abitudini negative?

Se riflettessimo sui benefici a lungo termine di tali pratiche probabilmente scopriremmo che fanno guadagnare del tempo e non perderlo rendendoci più energici, produttivi, in salute e longevi.

L’esercizio fisico oltre a migliorare la capacità di apprendimento, aumenta la nostra efficienza, le nostre prestazioni mentali, ci aiuta a diminuire lo stress rilasciando le tensioni, e ci permette di gestire meglio la qualità dell’invecchiamento.

Non si può arrivare a sperimentare una vita di qualità e raggiungere risultati eccellenti se non si ha il controllo del mezzo che permette la realizzazione di tutto ciò, il corpo.

Quando pratichiamo attività fisica stimoliamo il rilascio nel corpo di neurotrasmettitori tra cui le endorfine e la serotonina che provocano benessere, buon umore, agendo positivamente sul nostro stato d’animo e, quindi, sul nostro modo di relazionarci e sulla capacità di accedere alle nostre migliori potenzialità. La dopamina e la noradrenalina, inoltre, migliorano rispettivamente le prestazioni mentali e l’attenzione oltre ad essere coinvolte in tante funzioni vitali.

Dobbiamo pensare ed agire come un atleta.

Nasciamo tutti degli atleti, siamo nati per muoverci non certo per poltrire sul divano o seduti su di una sedia. Assumiamoci la responsabilità di rivalorizzare l’atleta che c’è in noi non solo sotto il punto di vista fisico ma anche dell’atteggiamento mentale.

Ci stiamo indebolendo, eravamo capaci di correre dietro le nostre prede per dei chilometri, cacciarle per ore, arrampicarci sugli alberi e sopravvivere nelle foreste con qualsiasi condizione atmosferica.

Oggi a fermarci sono due gocce di pioggia e qualche rampa di scale tanto da prendere l’ascensore anche quando dobbiamo scenderle. Utilizziamo la macchina anche per andare dall’altra parte dell’isolato.

Tutti vogliono avere più energie e non sentirsi esausti fisicamente, avere più chiarezza mentale e non una mente offuscata, essere emotivamente positivi, centrati, avere più sicurezza al posto di essere sopraffatti dalle emozioni negative per influenzare positivamente il modo in cui lavoriamo, amiamo, ci relazioniamo ed esercitiamo la nostra leadership.

Affinchè ciò avvenga dobbiamo prenderci cura di noi stessi che non significa diventare dei maratoneti o dei ginnasti, ma semplicemente dedicare qualche ora della settimana all’attività fisica.

E’ solo questione di impegno e di abitudine.

Un miglioramento considerevole del proprio stato di forma generale si ottiene dedicando all’allenamento dai 75′ ai 150′ minuti alla settimana seguendo un programma personalizzato (ognuno ha un proprio fisico) che comprenda esercizi dedicati alla respirazione, forza e flessibilità.

Allenati la mattina presto, ti aiuterà ad attivare il corpo e preparare la mente per il resto della giornata essendo più produttivo ed efficiente.

Alterna sedute di allenamento al chiuso a quelle all’aperto nelle quali farai il pieno di aria fresca e pulita.

Nel tuo programma di allenamento includi sessioni dedicate al lavoro aerobico, attraverso la corsa. Quando corri non utilizzare auricolari per ascoltare musica, prediligi l’ascolto del tuo corpo, il flusso respiratorio, il lavoro dei tuoi muscoli, impara a conoscerti.

Tutto ciò ti aiuterà nel gestirti meglio nel corso degli allenamenti e non solo e a misurare i progressi.

Nel corso delle sedute di allenamento dedicate agli esercizi a corpo libero al chiuso, indossa pochi indumenti lasciando scoperti i muscoli (potrebbe essere utile allenarsi davanti ad uno specchio).

Osservare il movimento dei muscoli ed il loro coinvolgimento nell’esecuzione di ogni singolo esercizio, potrà aiutarti non solo a correggere movimenti e posture ma anche a sviluppare più connessione tra mente e corpo.

Al termine delle sedute di allenamento doccia calda e qualche secondo di tonificazione ed energizzazione sotto l’acqua fredda.

Uno degli errori più frequenti, quando ci si attiva per prendersi cura del proprio corpo attraverso l’esercizio fisico, è pensare di raggiungere risultati immediati concentrando il lavoro di un mese in un giorno.

Osservo molte persone farlo, sono le stesse che dopo qualche seduta di allenamento demordono.

Impegnati a fare ogni giorno ciò che va fatto con disciplina ed entusiasmo, in maniera controllata e misurabile. I risultati ottenuti dopo qualche mese di allenamento oltre a sorprenderti saranno duraturi nel tempo; la cura di te stesso sarà diventata oramai un’abitudine e non potrai più farne a meno.

Buon allenamento!

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere?
Qui in colonna destra trovi un bonus molto utile.
Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere? Subito qui sotto trovi un bonus davvero molto utile.

Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Cosa ne pensi? Scrivilo qui.

Bonus #1

Quando dobbiamo fare una scelta difficile spesso la cosa più complicata è mettere tutto nella giusta prospettiva, rimanere lucidi.

Questo è un esercizio
che ho preparato per te.

 

Altri articoli