Le abitudini fondamentali del leader del terzo millennio

Di seguito sono elencate 10 abitudini fondamentali che, se seguite, potranno fare di te un leader migliore.

  1. Allena e sviluppa connessione tra mente, corpo e spirito. La nostra migliore espressione non può prescindere dall’equilibrio di questi tre elementi.
  2. Metti al centro delle tue priorità il tuo benessere fisico e mentale. Solo così ottimizzerai le tue prestazioni e la tua produttività. L’energia, la vitalità e la forza fisica e mentale, sono i fattori più importanti per avere la certezza di continuare ad agire. Possiamo conoscere le migliori strategie per raggiungere importanti obiettivi ma se non possediamo l’energia necessaria per passare all’azione non riusciremo a trasformarli in risultati.
  3. Caratterizza il tuo atteggiamento con presenza, costante vigilanza e abitudine all’azione continua. Tutto ciò ti aiuterà a cogliere l’attimo in cui dovrai prendere una decisione importante o quello nel quale dovrai agire prima degli altri, quanto a sviluppare capacità di previsione degli eventi ed una maggior predisposizione alla variabile.
  4. Impara a scegliere e gestire il tuo stato emozionale in funzione della situazione. Le nostre emozioni influenzano i nostri comportamenti e questi ultimi determinano i nostri risultati. E’ il nostro stato emozionale a creare il nostro comportamento. E’ evidente che più è positivo e più agiremo in maniera efficiente ed adeguata a seconda delle situazioni.
  5. Esercitati nel formulare pensieri di qualità. Pensare è l’attività più difficile ed, al medesimo tempo, la più importante. La qualità del tuo pensare determina la qualità delle tue decisioni, delle tue azioni e dei tuoi risultati. Accresci la tua capacità di pensare in maniera rapida ed agire in modo veloce o lento a seconda delle situazioni. Cè un momento per ogni cosa, è necessario agire con il giusto ritmo.
  6. Accresci tua resilienza. La resilienza è un’eccellenza, va allenata e sviluppata reagendo in modo positivo alle difficoltà assorbendo gli urti della vita in ogni ambito, sia personale che professionale. Ciò può avvenire se si parte dall’assumersi la responsabilità delle proprie azioni, accettando le conseguenze sia positive che negative delle stesse. Un buon leader abbraccia le sfide e inevitabilmente si espone all’errore ecco perché sviluppare tale eccellenza fa la differenza, ci prepara a reagire. Non sempre la responsabilità di ciò che accadrà dipende solo da noi, ma dal modo in cui reagiremo.
  7. Sviluppa forza di volontà agendo sempre con etica, con umiltà, controllando il proprio ego e mettendo gli obiettivi dell’organizzazione al primo posto, sempre predisposto ad imparare e riconoscere i tuoi punti di forza per potenziarli e di debolezza per migliorarti. Agisci sempre con rispetto, verso te stesso, le proprie posizioni di responsabilità, il team ed il sistema che si rappresenta.
  8. Sii un leader coraggioso. Il coraggio rappresenta lo spirito con il quale vanno abbracciate le sfide. Avere coraggio non significa non avere paura, bensì agire nonostante questa. Abbi coraggio di esporti, uscire allo scoperto, assumerti le responsabilità, rischiare e agire continuando a credere di potercela fare.
  9. Allena la tua capacità di ascolto per comunicare al meglio con gli altri, con i tuoi collaboratori, il tuo team. Per farlo dovrai entrare nella rappresentazione mentale dell’altro per poter capire come pensa, decide e agisce. Devi imparare ad ascoltare, smettere di parlare e non interrompere per non perdere informazioni importanti. Dovrai essere interessato all’altro, immaginando il suo punto di vista, calandoti nel suo stato d’animo, capendo i suoi problemi e resistendo alla tentazione di giudicare e criticare. Ascoltare in modo attivo, ti aiuterà a comprendere le persone e ciò aumenterà la tua capacità di comunicare e persuadere i tuoi interlocutori perché parlerai direttamente ai loro bisogni.
  10. Sii autentico, guadagnati il rispetto altrui passando dalle parole ai fatti. Fai ciò che dici, dì ciò che pensi e pensa di te stesso ciò che realmente sei. I tuoi collaboratori non dovranno passare il tempo cercando di capire se hai secondi fini, perché ciò minerebbe la loro fiducia in te e la capacità di portare a termine compiti. Le persone vogliono essere guidate da leader autentici. L’autenticità è potenza.

Inizia con il concentrarti sul mettere in atto uno o due delle sopraelencate abitudini di volta in volta. Con la pratica ne incrementerai il loro utilizzo e ciò ti farà diventare più un leader migliore.

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere?
Qui in colonna destra trovi un bonus molto utile.
Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Vuoi migliorare la tua capacità di scegliere? Subito qui sotto trovi un bonus davvero molto utile.

Scaricalo subito, non aspettare. Agisci ora.

Cosa ne pensi? Scrivilo qui.

Bonus #1

Quando dobbiamo fare una scelta difficile spesso la cosa più complicata è mettere tutto nella giusta prospettiva, rimanere lucidi.

Questo è un esercizio
che ho preparato per te.

 

Altri articoli